La cover non mi diceva nulla, o meglio, non è che sia questa cover da sbavo. Poi, però ho letto la sinossi e mi sono detta: "Ma si, diamola un'opportunità all'ennesima autrice straniera che si autopubblica in Italia."
Ammetto di non essere stata molto fortunata con le autrici che hanno deciso di tradurre i loro libri anche in italiano. Spesso e volentieri ho trovato storie irreali e senza un fondo di verità.
Se avete fatto caso, ciò che in America è da bestseller in Italia, almeno nelle classifiche digitali, non entra nemmeno nemmeno nelle nostre. Questo perché?
Perché a distanza di cinque anni dalla pubblicazione italiana di 50 sfumature ci siamo un pò stancate di trovare nei libri, soprattutto stranieri e autopubblicati, sempre la solita storia.
Guardate che lo dice una che ha amato quei libri e che puntualmente ogni anno va a vedersi il film.
Il punto è che a noi le fotocopie di 50 fumature non ci vanno più a genio.
5, 4, 3, 2 anni fa ci stava bene tutto. Ma ora... Ora non più. Quando leggo un libro voglio che mi emozioni. Non voglio leggere le stesse battute delle sfumature. Non mi va di trovare ancora la famosa frase: "questa è la mia stanza dei giochi", perché giuro che mi cascano la braccia.
Il giorno in cui Alex è entrato nella mia vita, non avevo idea di quanto l'avrei amato.Lui ha cambiato tutto.
Il mio modo di respirare.
Il mio modo di pensare.
Il mio modo di amare.
Mi ha riportato in vita.
Mi ha reso più forte e mi ha dato un luogo sicuro dove stare.
E poi mi ha distrutto.
Quando ho incontrato Emilia, ho avuto l'occasione di fare qualcosa di buono per una volta nella mia vita.
Volevo cambiare.
Lei credeva che fossi il suo salvatore.
Ed io desideravo ardentemente esserlo.
Si è insinuata nel mio cuore e l'ha reclamato come il suo luogo sicuro.
Dovrei dirle la verità su di me... invece la distruggo con le mie bugie.
Di sicuro una cosa apprezzata è la scorrevolezza con cui si legge. Io ho impiegato un paio di giorni, tempo permettendo.
Il romanzo inizia in un modo interessante. Addirittura provi dispiacere nel leggere certe scene, e poi... e poi d'un tratto quando lui e lei si incontrano e stringono il patto, tutto diventa banale e al limite del reale.
Si salva sul finale, più che altro perché termina lasciandoti con l'acquolina in bocca. Ovviamente, c'è un secondo volume e forse anche un terzo.
Di sicuro non è un libro che mi sento di bocciare. Diciamoci la verità. c'è di peggio. E io sono convinta che se già riesco a terminare un romanzo (questo l'ho già detto in altri post), vuol dire che il romanzo non è così malvagio.
La storia può piacere o meno, ma già non trovare orribili errori di traduzione, o frasi senza senso questo è un grande passo avanti.
Il romanzo appartiene al genere del romance, e del suspence romance. Le bugie sono l'elemento determinante e tutti i tasselli si vanno a mano a mano a incastrare tra loro, ogni volta che scopriamo qualcosa.
Fin dal primo istante capirete chi agisce e per cosa. Diciamo che vorrete leggere il secondo volume, per la curiosità di capire l'autrice fino a dove si è spinta con la fantisia.
Io di sicuro lo leggerò.
Come sempre, lasciate traccia del vostro passaggio qui, con un commento.
Ella <3
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver lasciato il tuo pensiero.