Mi ci è voluto qualche giorno per scrivere questa recensione, per trovare le parole adatte per descrivere l'intensità delle emozioni.
La principessa che aveva fame d'amore è una favola, una bella e incantevole favola che ti apre gli occhi sulla vita e sul percorso che le donne, ma potrei dire anche gli uomini, compiono ogni giorno e che inevitabilmente sbagliano.
Ho letto il romanzo con lentezza, perché ho assaporato ogni parola, ho ragionato sui ogni singola pagina e frase. E inevitabilmente mi sono ritrovata a specchiarmi in Arabella.
Arabella è la bambina che è dentro tutte noi. E' la principessa amata dai genitori che desidera il grande amore. E' quella parte infantile che resterà per sempre dentro di noi. Ma...
Belle, buone, brave e obbedienti: quante donne hanno imparato fin dall'infanzia che love addiction, quella strana cecità del cuore che porta a scambiare ogni rospo per un principe, a cui dare tutto in cambio di… niente. Troppe principesse ne soffrono, si aggrappano a rapporti squilibrati nei quali perdono autostima, fiducia e sorriso. Basta, non dobbiamo più accontentarci delle briciole, insegna la favola di Arabella: l'unico modo di nutrire il vero amore è imparare a nutrire noi stesse. E dovrà essere il principe a mostrarsi degno di noi.
questo è l'unico modo per essere amate? Come succede ad Arabella, la protagonista di questa favola: pur essendo capace, intraprendente e piena di talenti, è pronta a sacrificare la sua allegria, la sua curiosità e i suoi stessi bisogni per compiacere i genitori e sentirsi apprezzata. Ma c'è qualcosa che grida dentro di lei, un grumo di insoddisfazione che le lacera lo stomaco e la rende irrequieta e vorace: è la sua fame d'amore. Si convince che solo un uomo potrà placarla e va dritta nella Città degli Incontri. Ma come può una ragazza poco nutrita d'affetto riconoscere il sapore del vero amore? È sin troppo facile accontentarsi di un riempitivo qualunque. Per fortuna c'è qualcuno pronto a darle una bella svegliata e guidarla a trovare la giusta ricetta. In questa favola, la psicoterapeuta Maria Chiara Gritti affronta con ironia e delicatezza la love addiction, quella strana cecità del cuore che porta a scambiare ogni rospo per un principe, a cui dare tutto in cambio di… niente. Troppe principesse ne soffrono, si aggrappano a rapporti squilibrati nei quali perdono autostima, fiducia e sorriso. Basta, non dobbiamo più accontentarci delle briciole, insegna la favola di Arabella: l'unico modo di nutrire il vero amore è imparare a nutrire noi stesse. E dovrà essere il principe a mostrarsi degno di noi.
L'idea geniale dell'autrice, psicologa e psicoterapeuta, è stata quella di raccontare la vita di una bambina e poi di una donna alla constante ricerca dell'amore e della felicità, come una favola. E per essere tale, non ha usato parolone o frasi difficili, ha semplicemente usato la metafora del pane, per spiegare come le donne, ma gli esseri umani in generale, si adoperino tantissimo nel riuscire a sfornare tutti i tipi di pane per la loro felicità.
Ed è così che ci si ritrova a capire che nella vita non basta sfornare il pane della gentilezza, della brava donnina, o del silenzio per esserlo.
No, non basta! Per essere felici, bisogna lavorare un impasto (le esperienze di vita) con molteplici ingredienti: rispetto, gentilezza, educazione, talento, amicizia, condivisione e così fino all'infinito.
E' la nostra Bussola, la parte, forse più razionale di noi, a guidarci nel nostro cammino; quella che ci fa aprire gli occhi sulle mie situazioni della vita. Di contro, il Vuoto, la parte più oscura di noi stessi, ci spinge a non razionalizzare sulle cose, a sentirle solo di pancia e ad accontentarci.
La storia di Arabella comincia fin dalla nascita; cresciuta con amore dai suoi genitori che l'hanno soprannominata principessa, Arabella si vede costretta in età adulta a lasciare la casa paterna alla ricerca dell'amore. Ma cosa accade?
Accade che durante il suo peregrinare, la voce della sua Bussola diventa sempre più fioca, mentre quella del Vuoto si fa sempre più forte e acuta.
E così, pur di non sentire più i morsi della fame e le petulanti urla di vuoto, Arabella si acconteta di tutte le briciole e di tutti i pani dell'amore che le vengono offerti.
Risultato finale sarà quello di aver ancora più fame, e di non gradire come una volta il pane dell'amore, perché tutto ha dentro tranne che quello.
Non sto qui a dirvi di cosa tratta nello specifico il romanzo, ognuno di noi lo interpreta a modo proprio, ognuno di noi lo interiorizza a modo suo.
Sta di fatto, che il cammino di Arabella alla costante ricerca del principe che le donerà il pane dell'amore è un cammino che tutte le donne hanno intrapreso.
Tutte noi abbiamo incontrato il principe avventuriero, quello che non regala amore a nessuno se non per qualche sporadico giorno; quello prestigioso; "ti regalo il mio castello in cambio del tuo amore." E in fine quello protettivo, quello che ti farà per sempre sentire al sicuro, ma che invece si rivelerà essere un orco.
"Non bisogna lasciarsi ingannare dal sapore del pane offerto da un principe la prima volta pensando subito che sia quello giusto, ma è necessario concedersi il tempo di verificare e il gusto di quel pane rimane."
Dunque, come trovare il pane dell'amore?
Non si può trovare. Lo si può solo creare grazie a tutti gli ingredienti che la vita ci ha donato. E se per un attimo, che dura giorni o anni, non sentiamo più la voce della nostra bussola... Non preoccupatevi, troverete anche voi chi ve la riparerà.
Torno a ripetere che il romanzo dev'essere letto e metabolizzato in ogni sua pagina. Oserei dire che potrebbe essere lui, una sorta, di riparabussole.
Ma non solo per quello che riguarda i rapporti amorosi, ma anche per quelli sociali.
Il valore dell'amicizia, anche se poco accennato nel romanzo è importantissimo. Arabella incontrerà la Riparabussole grazie a chi prima di lei ha percorso il suo stesso cammino. Incontrerà donne che l'aiuteranno a credere in se stessa, e alla fine, condividerà con loro tutte le sue esperienze.
Che dirvi?
Leggetelo e imparate a comprendere il sapore di un pane dall'altro, perché non sempre ciò che sembra perfetto e idillico lo è.
A questa recensione è legato un GIVEAWAY.
Grazie alla Sperling potrete vincere questo romanzo.
Che cosa fare per partecipare?
Seguire queste regole.
ATTENZIONE il giveaway non ha scadenza. Terminerà quando il blog, avrà raggiunto le 300 adesioni.
Ad oggi il blog conta 268 iscritti.
Come fare per partecipare:
- ISCRIVERVI AI LETTORI FISSI DEL MIO BLOG (trovate l'iscrizione sulla colonna di DX con il titolo UNISCITI A QUESTO BLOG (superati i 300 iscritti si chiuderà il giveaway)
Se già siete iscritte indicare nel commento il nome.
- Commentare il post, scrivendo la propria email. E' gradito un commento sulla recensione, ma non è vincolante ai fini del concorso.
Buona fortuna a tutte.
ATTENZIONE! Per chi leggesse la recensione dal cellulare e volesse partecipare e non riuscisse a iscriversi, deve arrivare alla fine della pagina e cliccare sulla voce VISUALIZZA VERSIONE WEB, da lì vedrà il sito come se fosse davanti al pc.
P.s. più lo condividete sui social, prima raggiungiamo, si spera, l'obiettivo. ;)
Partecipo! Sono iscritta con la mia mail
RispondiEliminamarcella.ilardo12@gmail.com
Partecipo assolutamente.... Sono già iscritta da un po'😘
RispondiEliminaPartecipo... 🤗😘😉
RispondiEliminaBellissima recensione Ella. da parte mia ti posso dire che ho trovato chi mi offre il pane dell'amore..mi sta sfamando da ben 34 anni *__* questo però non vuol dire che non sia iteressante leggere questo libro..infatti partecipo volentieri!!
RispondiEliminaGià sono iscritta nel blog con questo stesso nome, ho condiviso su FB
Email bebatag@gmail.com
sembra davvero una bellissima favola. spero di leggerlo presto! partecipo!
RispondiEliminaLuigi Dinardo
luigi8421@yahoo.it
Partecipo grazie:bellissima favola!
RispondiEliminaseguo il blog come Chicca Tamburrino
FB: Chicca Tamburrino
e-mail: pleadi@inwind.it
Partecipo con piacere grazie di questa bellissima opportunità
RispondiEliminaBellissima recensione tutte noi donne cerchiamo il principe avventuriero... ma c'è ne saranno nel mondo come lo immaginiamo nella nostra testa nel nostro cuore ?
vi seguo come Marianna Facciolli
la mia mail : marianna1056@hotmail.it
su FB Facciolli Edwaed Facciolli
Partecipo con piacere!
RispondiEliminaComplimenti per la recensione,che sottolinea la particolarità e la veridicità di questo libro,nonostante sia narrato come una favola.Seguo il blog e il gruppo FB con il nome di Martina Fumo.
mail:marty27994@libero.it
Bello
RispondiEliminacomplimenti per la recensione mi ha colpito la tua osservazione su come ognuno di noi possa interiorizzare il libro..
RispondiEliminasono Marianna Di Lorenzo
dilorenzomarianna07@gmail.com
Partecipo e la mia email è forzaferdy@gmail.com
RispondiEliminaCiao Ella ❤
RispondiEliminaComplimenti per la tua recensione, mi hai affascinata moltissimo. ❤
Non conoscevo questo libro, ma la trama è molto bella. ❤
Chi di noi non sogna il principe azzurro come Arabella??? ❤
Spesso però proprio come lei, ci lasciamo fregare dalla nostra ingenuità. ❤
Sento che questo libro sia di una dolcezza infinità, oltre che ricco di insegnamenti. ❤
Belli gli estratti. ❤
Non vedo l'ora di leggerlo!! ❤
Partecipo molto volentieri al Giveaway. ❤
Di seguito ti elenco tutte le regole che ho rispettato.
Seguo il tuo blog con il nome: Elysa Pellino
La mia email: mora_1993_@hotmail.it
Ho condiviso questo post sulla mia bacheca Facebook in modalità ( Pubblica ) taggando la pagina Facebook del blog " Ella Gai " + 3 amiche :)
Link Condivisione:https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10211556821889919?pnref=story
Grazie per la partecipazione!!
Buona Fortuna a Tutti. ❤
Ho condiviso sul mio facebook con la speranza che in molti altri conosceranno il tuo blog! In realtà non conoscevo questo libro, ma sembra davvero interessantissimo! Grazie per la bella opportunità! <3
RispondiEliminafede_pablo_roma@yahoo.it
Ciao! Hai vinto il giveaway. Ora, ti mando un'email per sicurezza. ;)
Eliminapartecipo molto volentieri,complimenti per la recensione,mail annamagnani75@libero.it
RispondiEliminaPartecipo :)
RispondiEliminaLettrice fissa: Chiara Fornasiero.
Ho condiviso il post su Facebook
La mia mail è: chiara.fornasiero.90@gmail.com
Bellissima recensione!!!
Spero di leggerlo...costy.24@alice.it
RispondiEliminaWow sembra davvero interessante questo romanzo!
RispondiEliminaPartecipo :)
Lettrice fissa: Anna Scotto
email: scottodicarloanna@hotmail.it
Partecipo sono iscritta come Valentina lupo email fragolina__rosa@hotmail.it
RispondiEliminaPartecipo seguo il blog Come Romeo Sharon email:Sharyssh@gmail.com bellissimo romanzo 😍😍😍 adoro la copertina e la trama meravigliosa!!!
RispondiEliminaPartecipo! Sono iscritta al blog come Sara Costantino
RispondiEliminaLa mia mail è elektra-73@hotmail.it
Partecipo, sul blog ti seguo con il mio stesso nome. email antonella.diaferio22@gmail.com
RispondiEliminaPartecipo.
RispondiEliminaMi è piaciuta molto la tua recensione, e sono d'accordo con te quando dici che ognuno di noi debba rintracciare nel libro un significato proprio, che può anche non coincidere con quello degli altri.
Sono iscritta come lettrice fissa col nome Rosa De Salvo
La mia email è leninfee250@gmail.com
Partecipo con molto piacere 😍😘
RispondiEliminaPartecipo la mia mail è liciatorrini@libero.it
RispondiEliminaPartecipo molto volentieri :)
RispondiEliminaSeguo gia il blog con il nome Alessia Pellino.
La mia email: alessia.pellino94@hotmail.com
Partecipo volentieri!
RispondiEliminaDevo dire che mi ero persa questa uscita...grazie alla tua recensione ho scoperto questo libro e devo dire che sembra molto interessante, quindi grazie! :)
Seguo come Alice Dei Rossi
La mia email: alicedeirossi@yahoo.it
Partecipo volentieri. Ti seguo come Claire Musumeci. Il mio indirizzo mail è kiara_x091@hotmail.it
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaPartecipo molto volentieri. Sono iscritta come concetta vese e la mail mail è concettavese@gmail.com
RispondiEliminaPartecipo con piacere e complimenti per la recensione,ci hai fatto scoprire un libro davvero interessante! Ti seguo con il mio nome Laura Colucci
RispondiEliminalauradomy@hotmail.it
Partecipo con piacere :)
RispondiEliminaEmail: robertasiciliano91@gmail.com
Seguo come Roberta Siciliano