Seguimi su Instagram Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Segui il Canale di Youtube

tag foto 1 tag foto 1 tag foto 1

28 nov 2019

Questione di chimica di Penny Reid [recensione - review party]

E finalmente il re della salsiccia incontrò la regina della torta alla banana. No, non sono impazzita come molte di voi staranno pensando. Ho semplicemente introdotto la storia di Cletus e Jennifer, protagonisti del terzo libro sulla famiglia Winston. Per chi non avesse letto le mie precedenti recensioni(ahia ahia), dalla penna sagace e divertente della Reid sono stati delineati i fratelli più fighi del Tennessee. Barbuti,sexy, maschilisti ,ma anche molto dolci, i Winston ci hanno regalato storie e scene davvero spassose. Finalmente, questo terzo romanzo è incentrato sul fratello che ho adorato di più, il più stronzo, irriverente, scaltro e furbo. Cletus non ha deluso per niente le mie aspettative, anzi le ha aumentate a dismisura.
“ I suoi occhi avrebbero dovuto rendere chiaro a chiunque lo guardasse davvero che non era strano. Lui era follemente geniale. Erano verdi o color nocciola, non ero sicura perché non mi aveva mai guardata negli occhi e, quando era nei paraggi, non restava quasi mai fermo per un attimo.”
Jennifer è la Regina della torta alla banana sin dalla più tenera età. Un personaggio creato ad hoc dalla madre per aumentare gli introiti della pasticceria di loro gestione. Ma a 22 anni, senza nessun amico, presa in giro da chiunque, vessata dai suoi genitori, la nostra Regina decide di ribellarsi e lo fa ricattando proprio il più scaltro della sua piccola città: Cletus. Incastrato a dovere, il barbuto meccanico si troverà costretto a stare a contatto con questo buffo personaggio e ad aiutarla nella sua folle impresa, ovvero trovare un marito.
“ Mi sentivo messa a tacere. Mi sentivo soffocata. Mi sentivo repressa e… ignorata. Non solo dai miei genitori e dalle loro aspettative, ma anche da me stessa. Mi ero ignorata a lungo. Avevo ignorato i miei stessi desideri e speranze.”
Questa volta la storia non mi ha solo fatto tanto ridere ma anche pensare. I personaggi sono emarginati, importanti per la società ma derisi ogni qualvolta se ne presenti l’occasione. Le loro anime, così belle, così delicate, così forti vengono messe a nudo solo nel momento in cui si incontrano. La loro tenacia e forza viene fuori solo dopo aver conosciuto l’altro. Se nel caso di Cletus la sua è solo una corazza per combattere chiunque lo prevarichi, per Jennifer è l’unico modo che conosce per rendere la sua vita più tranquilla. Ed è proprio la sua figura, che si fortifica e diventa una donna con il passare dei capitoli che caratterizza questo libro.
Come sempre i fratelli Winston , che tanto abbiamo amato negli altri libri, faranno da sfondo a questo amore, regalandoci perle di saggezza e tanti momenti di esilarante vita quotidiana. Scopriremo altri aneddoti riguardanti la loro stravagante famiglia, che ci permetteranno di comprendere alcuni aspetti dei loro caratteri.
La Reid, come sempre, mi ha stupito in modo davvero positivo. Consiglio a tutte di leggere questo libro, per riflettere su qualcosa che riguarda da vicino molte di noi,e che potrebbe permetterci di uscire fuori dal guscio e tirare fuori la nostra voce.
Giovanna

Per leggere la trama QUI


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo pensiero.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...